Athletic Trainer e Strength & Performance Coach, specializzato in programmi di gestione del peso e composizione corporea. Blogger, divulgatore e scrittore nel campo sportivo.
Nel corso della mia carriera come Coach, ho raggiunto risultati prestigiosi, tra cui numerosi podi a livello Mondiale ed Europeo in diverse discipline sportive: 12 per l’esattezza, di cui 3 Titoli Mondiali.
Ho avuto l’onore di seguire e continuo a guidare il percorso atletico di numerosi atleti che indossano la maglia Azzurra per federazioni riconosciute dal CONI, come FIGMMA (Fed. Italiana Grappling & MMA), FIV (Fed. Italiana Vela), FIKBMS (Fed. Italiana KickBoxing Muay Thai Savate Shoot Boxe), FISR (Fed. Italiana Sport Rotellistici) e atleti Olimpici.
Personalmente, ho avuto l’onore di vestire la maglia della nazionale FIGMMA (Fed. Italiana Grappling & MMA) in competizioni di livello mondiale.
Per tutti questi risultati, ho ricevuto 2 riconoscimenti dall’ANAOAI (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia).
Ho anche avuto il privilegio di lavorare con atleti professionisti in grandi eventi internazionali, come Naga® (The North American Grappling Association), Bellator MMA®, Ironman®, e in passato, con ciclisti partecipanti al Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a España.
Sono autore del libro Diete – Istruzioni per non addetti, disponibile in diverse librerie online e su Amazon e ho partecipato come relatore in conferenze in qualità di esperto nella preparazione atletica e specialista nell’allenamento per il dimagrimento. Tra le esperienze più significative, ricordo con piacere il Convegno Nazionale Sport, Cibo e Salute conclusosi nella prestigiosa cornice dell’Expo Milano 2015, organizzato per il 70° anniversario di Libertas.
Collaboro come consulente per diverse società sportive di eccellenza italiana nelle loro discipline, con le quali ho celebrato, negli ultimi anni, oltre 45 titoli nazionali assoluti.
Sono stato promotore di progetti sportivi patrocinati a livello nazionale dalla FIG (Fed. Ginnastica d’Italia) e a livello internazionale da ACES Europe (European Capitals and Cities of Sport Federation).
Infine, sono l’orgoglioso Presidente dell’A.s.d. Accademia, Associazione Sportiva che promuove il pattinaggio artistico a rotelle, e sono Amministratore delegato di un raggruppamento di società sportive che molto probabilmente rappresenta la più grande realtà d’Italia nel mondo delle 8 ruote per numero di tesserati.
In conclusione, ho dedicato gran parte della mia vita allo sport, sia come atleta che come tecnico, e la mia più grande soddisfazione è vedere coloro che seguo raggiungere i loro obiettivi, qualunque essi siano.
Hold Hard!